Supporto specifico per studenti con bisogni educativi speciali
i nostri servizi educativi
​
Il servizio di supporto specifico per BES è destinato a studenti della scuola primaria e secondaria di
I grado che non abbiano certificazione DSA e/o ADHD ma che presentano comunque delle difficoltà
negli apprendimenti scolastici.
​
Obiettivo generale è di supportare i bambini/ragazzi con altri Bisogni educativi speciali in un percorso verso l’autonomia nello svolgimento dei compiti pomeridiani attraverso l’acquisizione di un metodo di studio personale ed efficace.
​
Durante ogni sessione di lavoro i ragazzi sono chiamati a portare i compiti da svolgere, sapendo che al doposcuola non si danno ripetizioni sui contenuti affrontati a scuola e che non è importante “finire i compiti”, ma piuttosto trovare metodi e strategie per poter “affrontare i compiti in autonomia”, cercando di capire e sperimentare con quali strumenti compensativi essi possano essere svolti nel modo più efficace.
​
Il nostro servizio prevede:
-
Attività di osservazione individuale, colloquio anamnestico con la famiglia e colloquio con gli insegnanti per la stesura di piani individualizzati;
-
Attività di supporto allo studio in piccolo gruppo con un rapporto di 3 studenti con 1 operatore.
Di seguito sono scaricabili il modulo di iscrizione e il regolamento con tutti i dettagli del servizio e le tariffe.
Progetto "Luoghi e non luoghi"
Servizio gratuito di supporto allo studio
per studenti con BES
Il presente servizio gratuito di supporto allo studio per studenti con bisogni educativi speciali fa parte delle attività del progetto “Luoghi e non luoghi- i bambini abitano il territorio” selezionato e finanziato dall'impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
​
Obiettivo generale del servizio è di supportare gli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) in un percorso verso l’autonomia nello svolgimento dei compiti pomeridiani attraverso l’acquisizione di un metodo di studio personale ed efficace.
​
L’inizio delle attività di supporto allo studio è previsto a partire dal 17/10/2022 ed il termine delle stesse è fissato per il 21/12/2022. Per ogni studente è prevista la frequenza di due incontri settimanali di un'ora e mezza ciascuno. Il servizio segue il calendario scolastico regionale ed è dunque sospeso nei periodi di festività previsti dallo stesso.