i nostri servizi psicologici

Programma Coping Power

rabbia.jpg

I disturbi del comportamento sono stati recentemente descritti come una health crisis dei tempi moderni. Essi sono infatti in forte aumento e richiedono interventi mirati e precoci per ridurre il rischio di sviluppare problemi di adattamento e condotte antisociali.

 

ll Coping Power Program è un intervento di prevenzione secondaria, sviluppato da Lochman e collaboratori, ed è un programma di provata efficacia nel trattamento del comportamento dirompente in età scolare.

 

L’intervento si basa su tecniche cognitivo-comportamentali per il potenziamento di diverse abilità; include attività che inducono attivazione emotiva durante i role playing, attraverso i quali il bambino può apprendere tecniche di controllo della rabbia.

 

Si rivolge a bambini di età compresa tra i 7 e i 14 anni con difficoltà di comportamento e può essere applicato in un contesto gruppale.

 

L’obiettivo dell’intervento consiste nel sostenere i bambini con difficoltà comportamentali insegnando e facilitando l’uso di tecniche di modulazione della rabbia e l’attivazione di modalità non aggressive di interazione.

 

L’intervento si propone di potenziare diverse abilità specifiche:

  • riconoscere e modulare i segnali fisiologici della rabbia;

  • riconoscere il punto di vista degli altri;

  • risolvere efficacemente le situazioni conflittuali;

  • resistere alla pressione dei pari ed entrare in contatto con gruppi sociali positivi,

  • organizzare efficacemente lo studio.

L’obiettivo degli esercizi è insegnare a come pensare in situazioni difficili, promuovendo le abilità di mentalizzazione.

Per avere ulteriori informazioni rispetto al programma chiamare la segreteria dello Spazio LaBel.