LaBel va a scuola...

La nostra offerta per le scuole di ogni ordine e grado:

LaBel Inside school

Empowerment educativo-didattico per le scuole

Il progetto ha la finalità generale di sperimentare azioni di sensibilizzazione, prevenzione e intervento didattico nei contesti scolastici relativamente agli allievi con Bisogni Educativi Speciali (vedi direttiva ministeriale del 27/12/2012), fornendo ai docenti competenze specifiche riguardo ai disturbi specifici dell’apprendimento, ai disturbi dell’attenzione, al funzionamento intellettivo limite e allo svantaggio socio-culturale con l’obiettivo di promuovere una cultura scolastica pienamente inclusiva. 

“LaBel inside school” è un progetto innovativo che si propone di offrire ai docenti strategie educative e didattiche concrete per rispondere ai bisogni di tutti gli alunni al fine di gestire al meglio le difficoltà inerenti la didattica e i comportamenti problema e di mantenere e valorizzare le situazioni di benessere dell’intero gruppo-classe.

Metodologie d’intervento ed azioni Il modello ispiratore della nostra metodologia è quello del learning by doing (“imparare facendo”) e del counseling, inteso come possibilità offerta ai vari soggetti per rileggere la propria storia, le proprie dinamiche e la propria organizzazione, al fine di introdurre dei cambiamenti significativi nella pratica educativa.

Per ulteriori informazioni, specifiche del progetto e costi contattateci.

Laboratorio E-Motiva-Mente

Per le classi di scuola primaria

L’autocoscienza o consapevolezza è la prima caratteristica dell’intelligenza emotiva e consiste nel conoscere se stessi, il proprio carattere, i propri punti forti e deboli, i propri desideri e bisogni. Aumentare l’autoconsapevolezza può aiutare a comprendere quando si è in preda ad un’emozione disturbante per poi intervenire su di essa per gestirla nel modo migliore. L’autoconsapevolezza è parte integrante della competenza sociale, che non nasce da cause misteriose, ma è frutto di apprendimenti precisi e continui. Il laboratorio “Draghetto Verde” si propone di insegnare in modo divertente e costruttivo, tutte quelle abilità che permettono all’individuo di imparare a conoscere meglio se stesso, costruire una buona immagine di sé, saper interagire con gli altri con sicurezza ed efficacia, realizzando così un comportamento equilibrato e costruttivo. Il laboratorio mira inoltre ad aumentare l’empatia, ossia la capacità di comprendere gli altri, di «mettersi nei loro panni», anche in situazioni che non sono familiari. L’empatia permette di migliorare le relazioni sociali e aiutare chi è in difficoltà.

Per ulteriori informazioni, specifiche del progetto e costi contattateci.

SOcial Ability LAb

Per le classi di scuola secondaria

La psicologia sociale ha da tempo individuato nelle life skills (abilità di vita) delle abilità sociali fondamentali per aumentare il proprio benessere e migliorare la qualità delle relazioni interpersonali. La mancanza di queste abilità socio-emotive può causare, in particolare nei giovani, l’instaurarsi di comportamenti negativi e a rischio. Il laboratorio Social Ability si propone di insegnare ai ragazzi, attraverso role playing e giochi di simulazione, le più importanti tra queste abilità: decision making; problem solving; creatività, comunicazione efficace; autocoscienza; empatia; gestione delle emozioni; gestione dello stress.

Per ulteriori informazioni, specifiche del progetto e costi contattateci.

Spazio LaBel

Via Sant'Antonio 19 - 32100 - Belluno

 © Cooperativa Sociale Servizi Associati CSSA Via del Commercio 4 30038 Spinea Partita IVA 01898930274