i nostri servizi educativi
Supporto specifico per studenti con difficolta' attentive
​
Il servizio di supporto specifico Difficoltà attentive è destinato a studenti dalla scuola primaria al I biennio della scuola secondaria di II grado.
Obiettivo generale è di supportare i bambini/ragazzi con Difficoltà attentive in un percorso verso l’autonomia nello svolgimento dei compiti pomeridiani attraverso l’acquisizione di un metodo di studio personale ed efficace.
Durante ogni sessione di lavoro i ragazzi sono chiamati a portare i compiti da svolgere, sapendo che al doposcuola non si danno ripetizioni sui contenuti affrontati a scuola e che non è importante “finire i compiti”, ma piuttosto trovare metodi e strategie per poter “affrontare i compiti in autonomia”, cercando di capire e sperimentare con quali strumenti compensativi essi possano essere svolti nel modo più efficace.
​
Il nostro servizio prevede:
-
Attività di osservazione individuale, colloquio anamnestico con la famiglia e colloquio con gli insegnanti per la stesura di piani individualizzati;
-
Attività volte a orientare l’autostima, la motivazione all’apprendimento, fornire strategie e tecniche per l’organizzazione dello studio/del tempo quotidiano, strategie di autoregolazione del comportamento e favorire l’acquisizione di abilità sociali;
-
Attività di supporto allo studio in piccolo gruppo di 3 studenti con 1 operatore.
Di seguito sono scaricabili il modulo di iscrizione e il regolamento con tutti i dettagli del servizio e le tariffe.