i nostri servizi educativi

Supporto specifico per studenti con difficolta' attentive 

Il servizio di supporto specifico Difficoltà attentive è destinato a studenti dalla scuola primaria al I biennio della scuola secondaria di II grado.

Obiettivo generale è di supportare i bambini/ragazzi con Difficoltà attentive in un percorso verso l’autonomia nello svolgimento dei compiti pomeridiani attraverso l’acquisizione di un metodo di studio personale ed efficace.

Durante ogni sessione di lavoro i ragazzi sono chiamati a portare i compiti da svolgere, sapendo che al doposcuola non si danno ripetizioni sui contenuti affrontati a scuola e che non è importante “finire i compiti”, ma piuttosto trovare metodi e strategie per poter “affrontare i compiti in autonomia”, cercando di capire e sperimentare con quali strumenti compensativi essi possano essere svolti nel modo più efficace.

Il nostro servizio prevede:

  • Attività di osservazione individuale, colloquio anamnestico con la famiglia e colloquio con gli insegnanti per la stesura di piani individualizzati; 

  • Attività di formazione e informazione per i genitori attraverso quattro incontri di parent education;

  • Attività volte a orientare l’autostima, la motivazione all’apprendimento, fornire strategie e tecniche per l’organizzazione dello studio/del tempo quotidiano, strategie di autoregolazione del comportamento e favorire l’acquisizione di abilità sociali;

  • Attività di supporto allo studio in piccolo gruppo di 3 studenti con 1 operatore.

 

Di seguito sono scaricabili il modulo di iscrizione e il regolamento con tutti i dettagli del servizio e le tariffe. 

Spazio LaBel

Via Sant'Antonio 19 - 32100 - Belluno

 © Cooperativa Sociale Servizi Associati CSSA Via del Commercio 4 30038 Spinea Partita IVA 01898930274